Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per scoprire le nuove iniziative e le variazioni al programma.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Habitat Residenze d’Artista

31 Marzo | 08:00 - 31 Dicembre | 17:00

Durante il 2026 verranno ospitati in residenza, in città, gli artisti: Numero Cromatico, Sara Ricciardi e Giuseppe Stampone che creerà una residenza “collettiva” con altri artisti. Gli artisti condurranno workshop per diverse fasce di cittadini, in una dinamica laboratoriale e partecipata di connessione tra la creatività contemporanea e la comunità. La città sarà quindi chiamata a prendere parte al processo creativo e avrà la possibilità di confrontarsi con il fare di artisti di assoluto rilievo internazionale. L’opera generata dalla relazione tra l’artista e la comunità verrà quindi acquisita dalla città e resterà, in maniera permanente, come testimonianza di un dialogo condiviso, di un percorso collettivo e di un lascito culturale che valorizza il territorio e ne arricchisce il patrimonio artistico.

Marzo 2026
Residenza d’artista di Numero Cromatico

Numero Cromatico condurrà incontri partecipati di “narrazioni di memorie”: i cittadini, chiamati tramite open call, saranno invitati a condividere racconti, ricordi, storie personali e collettive legate alla città, ai suoi luoghi, alle trasformazioni sociali e alle esperienze quotidiane che ne hanno definito l’identità nel tempo. Le narrazioni raccolte daranno vita a una mappa della memoria della comunità: un archivio vivo e stratificato in cui le dimensioni intime e individuali si intrecciano con la storia condivisa, restituendo una visione plurale e affettiva del territorio. La mappa sarà un dispositivo poetico capace di rendere visibili le relazioni invisibili tra persone, luoghi e ricordi. A partire da questo patrimonio narrativo, Numero Cromatico elaborerà delle opere site-specific che tradurranno le memorie raccolte in linguaggi visivi. Nei mesi autunnali del 2026, le opere – frasi e ispirazioni – saranno collocate a terra o sui muri dei palazzi cittadini, come degli simbolici “quadri di parole”, trasformando il tessuto urbano in un campo di risonanze emotive e metaforiche.

Maggio 2026
Residenza d’artista di Sara Ricciardi

Sara Ricciardi si stabilirà a L’Aquila nella seconda parte del mese di maggio sviluppando un percorso di ricerca e sperimentazione che intreccia design, arte e narrazione. La residenza sarà concepita come uno spazio in cui l’oggetto, il colore e la forma diventano strumenti per raccontare emozioni e immaginari collettivi. Sara Ricciardi condurrà incontri e workshop, favorendo la condivisione del processo creativo e lo scambio di idee. Attraverso un approccio multidisciplinare, la ricerca si tradurrà in un esito finale visivo installato in città, capace di far riflettere sul rapporto tra funzione e simbolo, ironia e poesia, quotidianità e visione.

Settembre 2026
Residenza/e d’artista di Giuseppe Stampone e altri artisti

Giuseppe Stampone condurrà un lavoro concepito come prosecuzione e approfondimento della ricerca che porta avanti da tempo sul Gran Sasso d’Italia e presentata in vari contesti internazionali. Stampone estenderà la riflessione sui meccanismi di trasmissione del sapere e sulla costruzione dell’immaginario condiviso, sui temi della memoria collettiva, della responsabilità e del rapporto tra individuo, territorio e comunità, utilizzando il disegno, il testo e l’azione partecipativa come strumenti critici. Stampone creerà una “residenza condivisa” che coinvolgerà altri artisti affini per sensibilità e caratteristiche della ricerca, e si articolerà come un processo aperto alla partecipazione dei cittadini, in particolare dei bambini, capace di accogliere stratificazioni temporali e nuove narrazioni, mettendo in dialogo passato e presente. L’esito della residenza condivisa sarà una restituzione pubblica del percorso svolto, che assumerà la forma di un’opera nello spazio pubblico.

Dettagli

  • Inizio: 31 Marzo | 08:00
  • Fine: 31 Dicembre | 17:00
  • Categoria Evento:

Organizzatore

Luogo

  • Palazzo Onmi
  • Viale Duca degli Abruzzi, ex asilo nido
    L'Aquila,
    + Google Maps