Tutto il superfluo necessario: “Lo spettacolo lo scrivi tu”
Laboratori e spettacolo di improvvisazione teatrale; a partire da canovacci dettati dal pubblico o dai formatori si arriverà a creare scene teatrali in tutti gli stili di recitazione.
Il calendario degli eventi è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per scoprire le nuove iniziative e le variazioni al programma.
Laboratori e spettacolo di improvvisazione teatrale; a partire da canovacci dettati dal pubblico o dai formatori si arriverà a creare scene teatrali in tutti gli stili di recitazione.
51ª stagione concertistica Appuntamento dedicato all’Italia tra le due guerre, con un programma diretto da Marco Moresco comprendente la Scarlattiana di Alfredo Casella per pianoforte e orchestra (solista Marco Scolastra), la Serenata per piccola orchestra di Ottorino Respighi e la Lullaby del compositore abruzzese Antonio Di Jorio. Interpreti Marco Moresco (direttore) e Marco Scolatra (pianoforte).
Con il progetto si intende realizzare un ciclo di conferenze con particolare riferimento alle città di fondazione dell’Italia centrale appenninica (tra le quali L’Aquila, Leonessa, Cittaducale, Cittareale), con approfondimenti aventi ad oggetto i quadri storico, giuridico, economico e commerciale all’interno dei quali inserire la fondazione. Un workshop conclusivo propone un focus sulle problematiche urbanistiche contemporanee.…
Boxeur è uno spettacolo che parla di un incontro di boxe, il più importante e atteso incontro di boxe del dopo-guerra. È il 1946. Parigi. La folla si accalca curiosa attorno al ring, tutti aspettano l’entrata dei due sfidanti: Eugenio Smit Lorenzoni e Victor Young Perez. Eugenio Lorenzoni è un giovane trentino - di Cles…
Prosegue la rassegna I concerti per l’Imperatore: La Cetra d’Asburgo con un appuntamento dedicato alla grande tradizione violinistica del Settecento. Il concerto, dal titolo L’arte dell’arco, mette al centro il violino come protagonista assoluto, celebrandone virtuosismo ed espressività. Protagonista della serata sarà Federico Guglielmo, violino solista e concertatore, alla guida dell’ensemble in un programma interamente…
Il Progetto Musica per-Formare si propone come un insieme di attività ed azioni differenziate ed eterogenee per carattere, contenuto e modalità di attuazione che vertono coerentemente intorno ad un duplice focus: il genere letterario del romanzo di formazione e il rapporto di tale genere letterario con il mondo della musica. Il progetto sarà rivolto all’intera…
Pronti a scoprire come un filo di rossetto può trasformare guai e ansie in pura comicità. Barbara Foria torna a teatro con la sua comicità schietta. Uno spettacolo che esplora la vita di una cinquantenne “3.0”. L'attrice partenopea riflette sulle sfide e le contraddizioni dell'età, vedendo il mondo con una nuova prospettiva grazie al rossetto,…
Miglior Attrice Anna Magnani - La rosa tatuata, 1955, regia Daniel Mann Una rassegna che celebra il talento e la maestria dei professionisti italiani che hanno contribuito in modo significativo alla cinematografia mondiale, vincendo l’Oscar. Questa rassegna mette in luce le figure chiave del cinema italiano, non solo registi, ma anche attori, sceneggiatori, direttori della…
Giorgio Pasotti riflette sulla capacità senza tempo dei testi di Shakespeare di raggiungere le giovani generazioni: opere che, pur appartenendo a un altro secolo, continuano a offrire insegnamenti morali e a mostrare, in modo diretto e privo di filtri tecnologici, il dolore, lo smarrimento e la dignità negata di vite non rispettate. Produzione Teatro Stabile…
Nell’ambito della XXXIV edizione del Premio Paolo Borsellino, presso la Sala conferenze del Palazzo Margherita, si terrà una conferenza dedicata alla Giornata Mondiale contro il bullismo dal titolo "Giornata Mondiale contro il bullismo: non è un gioco da ragazzi". Partecipano: David Mancini, procuratore del Tribunale per i minorenni dell'Aquila Gloria Della Casa, madre di Ciro,…